Alla scoperta del territorio: una gita a San Marino

Alla scoperta del territorio: una gita a San Marino

Oggi ti porteremo a San Marino, una delle città più belle del territorio a soli 40 minuti da Misano. Simbolo di libertà e indipendenza, è la meta perfetta dove trascorrere una giornata alternativa al mare.

La prima cosa da visitare è lo splendido centro storico, in un tuffo nell’epoca medievale tra le strette stradine e le piccole piazze. Lasciati conquistare dai negozietti e botteghe artigianali che portano avanti le arti della tradizione nella lavorazione della ceramica, pizzo, legno e vetro. Non mancano musei pubblici e privati, per il divertimento di grandi e piccini, come il Museo delle Cere e il Museo delle Curiosità.

Se cerchi grandi emozioni nella natura puoi percorrere il tour delle 3 torri, alla scoperta delle torri che hanno protetto San Marino dagli assedi della Signoria dei Malatesta. Sono unite da un suggestivo sentiero chiamato il ‘’passo delle streghe’’, chiamate così per una misteriosa leggenda. Regala una meravigliosa vista sulle vallate romagnole ed è ideale per godersi magici tramonti avvolti da una romantica atmosfera.

Siete amanti della buona cucina? Non perderti i piatti della tradizione sammarinese come tagliatelle, strozzapreti e passateli, che trovi nei graziosi ristorantini tra le vie della città e concediti il dessert più famoso del territorio: la torta Tre Monti.

Pubblicata il 05/05/2021

Torna alla pagina precedente