Alla scoperta del territorio: Mondaino e le sue tradizioni

Alla scoperta del territorio: Mondaino e le sue tradizioni

Mondaino è un borgo medievale a pochi km da Misano Adriatico, da visitare tutto in un fiato in una giornata estiva per provare l’esperienza di immergersi in un’altra epoca.

Il paese è conosciuto anche per le sue antiche tradizioni. La più famosa è la ricorrente festività che si tiene ogni anno in Piazza Maggiore, il Palio del Daino.
Una rievocazione storica in onore del patto di pace tra le più potenti signorie del luogo, Sigismondo Pandolfo Malatesta e Federico da Montefeltro, stipulato a Mondaino.
4 contrade si sfidano tra loro per il Palio con giochi ed esibizioni mentre le strade del borgo prendono vita con musiche rinascimentali che accompagnano cortei di giocolieri, sbandieratori e menestrelli. Vengono allestite anche dimostrazioni degli antichi mestieri e osterie dove assaggiare la cucina tradizionale.

Un altro cibo pregiato è il Formaggio di Fossa, prelibatezza del territorio prodotto nelle 3 fosse di origine malatestiana profonde 6/7 metri a cui viene dedicata la sagra annuale Fossa Tartufo e Venere, dove fare degustazioni enogastronomiche di questo squisito formaggio e del pregiato tartufo bianco, specialità del riminese.

Pubblicata il 18/06/2021

Torna alla pagina precedente