Nei dintorni di Misano: Saludecio e i suoi murales

Nei dintorni di Misano: Saludecio e i suoi murales

Oggi ti vogliamo portare a Saludecio, la meta ideale nei dintorni di Misano se sei amante dell’arte e vuoi trascorrere una gita all’aria aperta, adatta a grandi e piccini.
Infatti le verdi campagne circostanti sono perfette per fare splendidi percorsi a piedi o in bicicletta nella natura, alla scoperta della fauna e flora locale.

Per accedere al borgo potrai passare dalla suggestiva Porta Marina, struttura risalente all’epoca malatestiana… da qui inizia la visita del centro storico. Percorri le vie del paese in un’atmosfera medievale e lasciati conquistare dai colorati e divertenti graffiti a tema ottocentesco sulle pareti delle piccole case, raffiguranti scene quotidiane e le più famose invenzioni.

Il Museo di Saludecio e del Santo Amato Ronconi, il patrono del borgo, saprà conquistarti con antichi dipinti, arredi, oggetti sacri e altre opere. A modo loro sapranno raccontarti la storia, le tradizioni e le credenze del territorio.

Infine concediti una visita anche nei piccoli e vicini borghi, dalle origini medievali, ciascuno con le proprie particolarità e storie ti regalerà un bellissimo itinerario di una giornata!

Pubblicata il 25/06/2021

Torna alla pagina precedente